
Girone C.
Francia vs Romania: 0 a 0.
Partita che non ho visto personalmente ma a detta di tutti molto molto brutta. Comunque visto il risultato della nostra nazionale se vogliamo per noi è il risultato migliore.
Olanda vs Italia: 3 a 0.
Donadoni schiera a sorpresa a centrocampo il blocco Milan (Ambrosini e Gattuso 2 incontristi) escludendo i centrocampisti giallorossi che tanto bene avevano fatto durante il campionato (presumo che venerdì scenderanno in campo loro, almeno saranno freschi). Contromossa di Van Basten si copre bene sulle fasce visto che i pericoli verranno solo da lì.
Pagelle Italia:
Buffon: 5
Ho dato 5 in quanto ha effettuato delle buone parate ma non esente da colpe su nessuno dei tre gol. Sul primo va a smanacciare un pallone, (infortunando Panucci) bastava o lasciar correre o mandare in angolo, rimettendolo in area favorendo il tiro e la rete olandese in posizione molto discutibile di Van Nistelrooy. Sul secondo, anche se molto più difficile da parare, ha preso gol sul suo palo. Sul terzo l'azione nasce su una parata sua che rismanaccia in area di rigore invece di deviare in calcio d'angolo.
Zambrotta: 6
Siamo abituati a vederlo in condizioni migliori. Svolge il suo compito a sinistra nel primo e a destra nel secondo tempo.
Barzagli e Materazzi: 4,5
La storia della nostra nazionale è ricca di centrali difensivi di fama mondiale. Ieri sicuramente loro non erano all'altezza.
Panucci: 5+
Voto da dividere in due. 4,5 nel ruolo di esterno destro. Nel primo tempo insieme a Camoranesi non ha mai spinto sulla fascia destra. 6 da centrale, ha tenuto la posizione. Era comunque più facile, l'Olanda aveva tirato i remi in barca.
Pirlo: 5,5
Ingabbiato. Comunque tiene palla e alza la testa per lanciare (ma chi?) i compagni. Splendide le sue due punizioni.
Gattuso: 4,5
Il peggior Gattuso di sempre. Sembrava molto affaticato. Quest'anno al Milan gli hanno fatto fare molti straordinari. Speriamo di vederlo (a sedere) più Ringhio contro la Romania.
Ambrosini: 6
Messo dentro a sorpresa al posto di De Rossi. Lui non ha demeritato. Ha recuperato molti palloni. Il problema del centrocampo è stato la ricostruzione del gioco e si sa.. non è la sua specialità.
Camoranesi: 4,5
Una delle peggiori partite da lui giocate nella storia. Il modulo sicuramente non l'aiuta. Panucci non lo supporta. Speriamo faccia meglio contro la Romania.
Di Natale: 5
Spaesato. Correva veloce me è stato marcato bene. Era dato per 'il più in forma del gruppo'. E si va bene di nulla.
Toni: 5,5
Ha lottato molto. E' stato lasciato solo fino all'ingresso di Del Piero. Però ha sbagliato un gol clamoroso e da lui ci aspettiamo di più.
Grosso: 6+
E' entrato e l'Italia ha cambiato il passo.
Del Piero: 6
Un paio di conclusioni in porta. Esperienza internazionale (Di Natale purtroppo non ha). Purtroppo però non è risultato decisivo.
Cassano: 6
Quando c'è Cassano in campo si vede. Assist splendido per Toni e un paio di tentate giocate. Potrebbe essere il nostro Baggio di Usa 94 (anche là perdemmo la prima).
Donadoni: 4,5
Ha sbagliato formazione e non ha trovato in tempo i giusti correttivi. Giusta la sostituzione di un centrale con Grosso spostando Panucci al centro (almeno ha risparmiato un cambio). A Van Basten è stato sufficiente fermare gli esterni in quanto i nostri centrali (Gattuso e Ambrosini) non avevano né i piedi né la birra per offendere (forse con De Rossi e Aquilani sarebbe stata un'altra storia, anche per Camoranesi e Di Natale).
Sconfitta pesante che comunque può essere costruttiva. Se Donadoni mette in campo con Romania e Francia la formazione giusta, quest'Italia può andare lontano. Ancora non siamo fuori. Il livello di questo campionato europeo mi sembra bassino, inferiore alle qualità presenti nella nostra nazionale.
Certo che se ci si tira da soli la zappa sui piedi...
1 commento:
OBBLIGO NON MOLLARE E CAMBIARE ROTTA: dentro almeno 3 cambi, con la Romania devi vincere per forza e loro faranno stessa partita che hanno fatto con la Francia: chiusi dietro e pronti a ripartire.
Ci vuole più velocità in tutti i nostri reparti, ieri la difesa era veramente troppo lenta e da intersita dico ahimè ma penso sia giunta l'ora di Materazzi, spazio a chi merita (ma chi???? Allora proviamo Gamberini!) anche Barzagli da rivedere, troppo scoordinato e scorbutico ieri.
Centro campo che necessita di velocità fantasia e verticalizzazioni, unico in grado di colmare questa lacuna per me è Cassano. FORZA FANTANTONIO!
Toni del cazzo! Un altro "totti" che in nazionale ha sempre fatto poco...Pordanna rumena, Ale tocca a noi adesso!
Posta un commento