Visualizzazione post con etichetta Uefa Euro 2008. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Uefa Euro 2008. Mostra tutti i post

martedì 1 luglio 2008

Spagna... campione!!


E'difficile vincere da favoriti... alla fine però ce l'hanno fatta!! Hanno meritato il titolo, c'è poco da fare. Durante tutto il torneo, grazie alle capacità dei giocatori e all'intelligenza tattatica di Aragones, hanno ampiamente dimostrato di essere la squadra più forte. Hanno vinto tutte le partite segnando sempre (campioni del mondo a parte). Ancora complimenti!! A parer mio però la testa a posto la rimetteranno già dal mondiale del 2010.


Il calcio giocato per la stagione 2007/2008 è realmente finito. Guarderemo le olimpiadi di Pechino ma sono sicuro che terrà banco il calciomercato. Ma Cristiano Ronaldo andrà a Madrid? Intanto se la gode in sardegna...
Stivasti a tutti, come se fosse antani...

lunedì 23 giugno 2008

Fuori!!


In questi giorni non ho avuto tempo per poter aggiornare il mio blog.. anche se devo dire che un paio di bozze le avevo tirate giù... e, come tanti italiani, iniziavo a credere nel sogno azzurro di poter bissare il successo dei mondiali.. In un certo senso avevo previsto l'eliminazione di Portogallo e Olanda con Germania e Russia (i tedeschi arrivano sempre in fondo alle competizioni europee) perché nei tornei delle nazionali e non di club non conta tanto il gioco quanto l'organizzazione della fase difensiva, il gruppo, il blasone e infine il culo. Sembrerà strano ma noi contro Romania e Francia abbiamo dimostrato di avere tutte queste caratteristiche. Ieri sera l'Italia ha giocato una partita praticamente perfetta: la difesa ha tenuto con il supporto di uno straordinario De Rossi (c'è da dire che abbiamo avuto anche fortuna sul palo colpito da Buffon su passaggio di Senna...) l'Italia s'era creata anche quell'unica nitida azione gol in 120 minuti che poteva cambiare la partita ma Casillas ha alzato la gambina e Camoranesi non ha segnato.... Donadoni alla fine ha tentato di alzare anche il baricentro sostituendo Del Piero con un centrocampista... aveva capito che ai rigori avremmo perso.. Chiusi bene come eravamo la Spagna poteva giocare anche tre giorni... gol non lo faceva (è la prima regola per vincere queste competizioni, ribadisco) Ha ragione Sacchi: ai rigori vince sempre la squadra che ha giocato meglio o ha meritato di più.. e anche ieri sera è andata così.. Peccato.. anche con questa nazionale non troppo bella potevamo eliminare una delle favorite e fare male...

venerdì 13 giugno 2008

Olanda: come cazzo stai?


Olanda 7 reti in 2 partite e 1 subita con i campioni e vice campioni del mondo... Come cazzo stai? Il pappone con la Romania s'avvicina attendiamo le quote snai. Sono comunque pronto a scommetterla fuori ai quarti.
Per il commento della partita degli azzurri a domani o a dopo domani.
Per vedere le foto cliccare qui sotto:

martedì 10 giugno 2008

Uefa Euro 2008. Inizio shock!!


Girone C.


Francia vs Romania: 0 a 0.

Partita che non ho visto personalmente ma a detta di tutti molto molto brutta. Comunque visto il risultato della nostra nazionale se vogliamo per noi è il risultato migliore.


Olanda vs Italia: 3 a 0.

Donadoni schiera a sorpresa a centrocampo il blocco Milan (Ambrosini e Gattuso 2 incontristi) escludendo i centrocampisti giallorossi che tanto bene avevano fatto durante il campionato (presumo che venerdì scenderanno in campo loro, almeno saranno freschi). Contromossa di Van Basten si copre bene sulle fasce visto che i pericoli verranno solo da lì.


Pagelle Italia:

Buffon: 5
Ho dato 5 in quanto ha effettuato delle buone parate ma non esente da colpe su nessuno dei tre gol. Sul primo va a smanacciare un pallone, (infortunando Panucci) bastava o lasciar correre o mandare in angolo, rimettendolo in area favorendo il tiro e la rete olandese in posizione molto discutibile di Van Nistelrooy. Sul secondo, anche se molto più difficile da parare, ha preso gol sul suo palo. Sul terzo l'azione nasce su una parata sua che rismanaccia in area di rigore invece di deviare in calcio d'angolo.

Zambrotta: 6
Siamo abituati a vederlo in condizioni migliori. Svolge il suo compito a sinistra nel primo e a destra nel secondo tempo.

Barzagli e Materazzi: 4,5
La storia della nostra nazionale è ricca di centrali difensivi di fama mondiale. Ieri sicuramente loro non erano all'altezza.

Panucci: 5+
Voto da dividere in due. 4,5 nel ruolo di esterno destro. Nel primo tempo insieme a Camoranesi non ha mai spinto sulla fascia destra. 6 da centrale, ha tenuto la posizione. Era comunque più facile, l'Olanda aveva tirato i remi in barca.

Pirlo: 5,5
Ingabbiato. Comunque tiene palla e alza la testa per lanciare (ma chi?) i compagni. Splendide le sue due punizioni.

Gattuso: 4,5
Il peggior Gattuso di sempre. Sembrava molto affaticato. Quest'anno al Milan gli hanno fatto fare molti straordinari. Speriamo di vederlo (a sedere) più Ringhio contro la Romania.

Ambrosini: 6
Messo dentro a sorpresa al posto di De Rossi. Lui non ha demeritato. Ha recuperato molti palloni. Il problema del centrocampo è stato la ricostruzione del gioco e si sa.. non è la sua specialità.

Camoranesi: 4,5
Una delle peggiori partite da lui giocate nella storia. Il modulo sicuramente non l'aiuta. Panucci non lo supporta. Speriamo faccia meglio contro la Romania.

Di Natale: 5
Spaesato. Correva veloce me è stato marcato bene. Era dato per 'il più in forma del gruppo'. E si va bene di nulla.

Toni: 5,5
Ha lottato molto. E' stato lasciato solo fino all'ingresso di Del Piero. Però ha sbagliato un gol clamoroso e da lui ci aspettiamo di più.

Grosso: 6+
E' entrato e l'Italia ha cambiato il passo.

Del Piero: 6
Un paio di conclusioni in porta. Esperienza internazionale (Di Natale purtroppo non ha). Purtroppo però non è risultato decisivo.

Cassano: 6
Quando c'è Cassano in campo si vede. Assist splendido per Toni e un paio di tentate giocate. Potrebbe essere il nostro Baggio di Usa 94 (anche là perdemmo la prima).

Donadoni: 4,5
Ha sbagliato formazione e non ha trovato in tempo i giusti correttivi. Giusta la sostituzione di un centrale con Grosso spostando Panucci al centro (almeno ha risparmiato un cambio). A Van Basten è stato sufficiente fermare gli esterni in quanto i nostri centrali (Gattuso e Ambrosini) non avevano né i piedi né la birra per offendere (forse con De Rossi e Aquilani sarebbe stata un'altra storia, anche per Camoranesi e Di Natale).


Sconfitta pesante che comunque può essere costruttiva. Se Donadoni mette in campo con Romania e Francia la formazione giusta, quest'Italia può andare lontano. Ancora non siamo fuori. Il livello di questo campionato europeo mi sembra bassino, inferiore alle qualità presenti nella nostra nazionale.

Certo che se ci si tira da soli la zappa sui piedi...

lunedì 9 giugno 2008

Uefa Euro 2008. Primi 2 giorni.




Girone A.



Svizzera vs Repubblica Ceca. Partita d'esordio che vede dominare la squadra di casa nell'arco di tutto l'incontro. Il gol di Sverkos da i 3 punti ai cechi. Due squadre che secondo me, a meno di clamorosi colpi di scena, non saranno in lotta per il titolo.



Portogallo vs Turchia. Partita molto interessante. Ho seguito attentamente la squadra di Scolari in quanto vista come una delle probabili pretendenti alla vittoria finale. Squadra costruita per offendere, molto pericolosa in fase di possesso in quanto le individualità comunque riescono quasi sempre a creare una superiorità numerica. Scolari è molto bravo a mescolare le carte davanti, sposta a turno C. Ronaldo, Simao e quando entra Nani senza dare riferimenti (l'unico punto fermo è Nuno Gomes che è bravissimo a chiudere l'uno due con Pepe sul primo gol e sfortunato sul suo tiro che centra la traversa). Il centrocampo fantasioso e dai buoni piedi... lo definirei brasiliano... con Deco particolarmente ispirato. La difesa praticamente una roccaforte con Pepe e soprattutto Carvalho...



Di fronte la squadra di Terim. Ben organizzata. Ma niente ha potuto contro la supremazia portoghese. 2 gol (+ 1 buono annullato a Pepe) e 3 legni sono tanti. C'è da dire però che fino alla fine i turchi sono rimasti in partita visto che il gol che ha chiuso l'incontro è stato siglato al 93'.



Una mia considerazione personale: complimenti a Scolari che comunque negli ultimi minuti invece di buttare dentro Quaresma (come molti allenatori brasiliani avrebbero fatto) ha preferito coprirsi. Secondo me il Portogallo ha un punto debole: in fase di non possesso, pur avendo i 4 dietro molto forti, è un po' leggerino in quanto se si trova di fronte un centrocampo solido (per es. a quattro e in linea) con Deco, Petit e Moutinho potrebbe essere sottomesso.

Girone B.


Austria vs Croazia. Primo tempo Croato e secondo Austriaco. Il rigore, sacrosanto, realizzato da Modric ha cambiato in modo netto l'impostazione tecnica della gara. Le cose più belle si sono viste comunque a squadre stanche nel secondo tempo. L'austria stava meglio e le sostituzioni sono state determinanti in quanto i nuovi sono subito entrati in partita (Korkmaz e Vastic). Da sottolineare anche la prova dell'esterno destro austriaco che per 90 minuti ha fatto sua la fascia (Standfest). Il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio.



Germania vs Polonia. Partita che purtroppo non ho potuto vedere. Da segnalare la doppietta di Podolski (più polacco che tedesco).

Oggi inizia l'Europeo per l'Italia. In bocca al lupo ragazzi!!!

sabato 31 maggio 2008

Uefa Euro 2008. Italia - Belgio











Amichevole di avvicinamento a Euro 2008 per i ragazzi di Donadoni che superano agevolmente i giovani belgi per 3 a 1. Test poco attendibile in quanto le differenze tecniche tra le due squadre erano troppe. Comunque Italia schierata alla 'Fiorentina di Prandelli 2006/2007', cercando di sfruttare il lavoro di Toni (Toni) con Pirlo in cabina di regia (Liverani) dietro i due centrocampisti preoccupati di non allargarsi troppo per sfruttare i cross dalle fasce di Panucci (nel primo tempo) e Grosso (nel secondo - Pasqual). Agli Azzurri non mi resta che dargli un 'in bocca al lupo' per questi europei e un 'arrivederci a Zurigo' in quanto io e il Jonny saremo presenti a sostenerli contro i rumeni.






















mercoledì 28 maggio 2008

Uefa Euro 2008. Sondaggio Italia.

Dieci giorni a Svizzera - Repubblica Ceca, gara di apertura di Euro 2008. La nazionale italiana arriva all'appuntamento da campione del mondo in carica, con ambizioni di vittoria. Ci riuscirà? Effettivamente negli ultimi anni ci ha abituati a grandi risultati... Il Gruppo C però è il girone più duro. Oltre all'Italia infatti ci sono i Paesi Bassi la Romania e la Francia. L'amico Palombo (che in tempi non sospetti aveva previsto la vittoria finale della coppa Uefa dello Zenit San Pietroburgo) la vede fuori già dal girone. Voi come la vedete?

Nella foto la cantante Martina (quella a sinistra) che domani festeggerà il suo 27esimo compleanno al Runner... Ci sarà sicuramente il tavolo Remo. Ovviamente io non canterò (a meno che non ci sia la base adatta). http://www.karaoke4you.it/100_5865.jpg