domenica 9 novembre 2008

Sud Tirol - Pizzighettone

Per chi avesse sottovalutato nel Remo Calcio Gp il match di serie C2 tra Sud Tirol e il Pizzighettone che vale i 15 punti guardate cosa ho trovato nel sito ufficiale del Sud Tirol:

Contro il Pizzighettone l´obiettivo sono i tre punti

07.11.2008 - Domenica 9 novembre, l´FC Südtirol-Alto Adige ospita alle ore 14.30 allo Stadio Druso di Bolzano nell´11° giornata della 2° Divisione, Lega Pro, il Pizzighettone, penultimo in classifica. “Dobbiamo finalmente sbloccarci in casa. In questa partita i tre punti sono d´obbligo, per non perdere contatto con il centro classifica”, afferma l´allenatore biancorosso Maurizio D´Angelo. Nelle prime cinque partite casalinghe l´FCS ha vinto solamente una volta, perdendo ben quattro incontri.

In classifica i biancorossi sono tredicesimo con 9 punti, mentre il Pizzighettone segue ad una lunghezza. Domenica scorsa l´Alto Adige ha raccolto un buon pareggio esterno ad Alessandria, mentre il Pizzighettone è stato battuto in casa per 2:0 dall´Itala San Marco. Questa domenica d´Angelo dovrà rinunciare agli attaccanti Nico De Lucia e Daniel Pfitscher. Probabilmente confermerà la squadra di Alessandria con Matteo Trini in porta e Brugger, Serao, Vianello e Kiem nella difesa a quattro. A centrocampo sono sicuri Marino e Bacher, il terzo posto se lo contenderanno Lorenzo Di Loreto e Manuel Scavone, mentre in attacco partiranno Manuel Fischnaller, Araboni ed Andrea Ghidini. Nella rosa non c´è più Denis Mair. L´attaccante brissinese nelle prossime ore dovrebbe essere ceduto ad una società di Serie D. Il Pizzighettone avrà invece tutti i suoi giocatori a disposizione.

L´Associazione Sportiva Pizzighettone è la società calcistica di Pizzighettone, un comune di 6.845 abitanti della Provincia di Cremona. Fu fondata esattamente 45 anni fa e nella sua storia ha lungamente militato nei campionati dilettantistici. Solo nel 2003 il Pizzighettone è stato promosso per la prima volta in Serie C2, sotto la guida dell'allenatore Roberto Venturato. Nel primo anno di C2 il Pizzighettone si classificò al 5° posto, raggiungendo sorprendentemente i play-off. Poi perse contro la Cremonese in semifinale. Nel 2005 arrivò la promozione in Serie C1, grazie alle vittorie ottenute nei play-off: in semifinale 1-0 e 0-0 contro il Sassuolo e in finale 2-0 e 2-2 contro la Valenzana. Nella stagione 2005/06, la prima del Pizzighettone in serie C1, raggiunse una tranquilla salvezza evitando i play-out e classificandosi all'11° posto. Nella 2006/07 la squadra ha chiuso la stagione regolamentare al terz'ultimo posto riuscendo ad evitare l'ultimo posto al quale sembrava condannata. Ai play-out salvezza la squadra lombarda venne eliminata con un doppio pareggio dalla Sangiovannese ed è stata così condannata alla retrocessione in C2. L’anno scorso il Pizzighettone chiuse il campionato di C2 all’ultimo posto. Retrocesso in Serie D, è stato ripescato in estate. Ma anche quest’anno la squadra è in difficoltà. Domenica scorsa ha incassato la sesta sconfitta stagionale in casa contro l’Itala San Marco. Una curiosità: le uniche due vittorie di quest’anno sono state ottenute entrambe in trasferta a Montichiari (2:0) e Como (3:2).

Nel Pizzighettone sono cresciuti giocatori celebri come il nazionale Gianluca Vialli, ex Juventus e Chelsea. Oggi nella squadra cremonese gioca ancora il 40enne Sergio Porrini, due volte campione italiano con la Juve e due volte campione scozzese con i Glasgow Rangers. L’anno scorso l’FC Südtirol pareggiò all’andata a Pizzighettone per 0:0, mentre si impose al Druso nel ritorno per 1:0 grazie ad un rigore realizzato da Davide Carfora.


Probabili formazioni (Stadio Druso Bolzano, domenica 9 novembre 2008, ore 14.30)

FC Südtirol: Trini, Kiem, Brugger, Marino, Serao, Vianello, Bacher, Di Loreto Araboni, M. Fischnaller, Ghidini; a disposizione: Favaretto, Rossi, Dalpiaz, Veronese, H. Fischnaller, Scavone, Simonetta, Speziale
Allenatore: Maurizio D’Angelo

Pizzighettone: Mazzetti, Barbetti, Di Giorgio, Malacarne, Ondei, Scietti, Fumasoli, Maccoppi, Russo, Ghezzi, Piccolo, a disposizione: Quaini, Santinelli, Lucci, Porrini, Somodi, Tacchinardi, Graziano
Allenatore: Settimo Lucci

Arbitro: Giacomo Moretti (Bari)
Assistenti: Duccio Tronci (Firenze), Maurizio Stefanelli (Empoli)


Rè Laurino allo Stadio Druso

05.11.2008 - Per tutti i spettatori della partita casalinga dell' FC Südtirol contro il Pizzighettone domenica 9 novembre ci sarà una sorpresa. Rè Laurino di persona scenderà dall' impianto Ski di Carezza per assistere alla partita allo Stadio Druso. In questa occasione ogni spettatore avrà la chance di vincere un giornaliero per l'impianto Ski di Carezza. Verranno sorteggiati complessivamente 10 giornalieri. Di conseguenza la partita non garantirà solo spettacolo, ma anche la possibilità di vincere! Sfruttate questa chance.

Fonte: http://www.fc-suedtirol.com

Nessun commento: